Relazione tra GFR, SDMA e creatinina sierica nei cani non azotemici

Elevare il cut-off della SDMA a 18 μg/dL anziché >14 μg/dL aumenta la specificità senza compromettere la sensibilità.

 

dog nefrol

La creatinina sierica (sCr, serum creatinine) e la dimetilarginina simmetrica (SDMA, symmetric dimethylarginine) sono utilizzate, nella pratica clinica, come marker surrogati della velocità di filtrazione glomerulare (GFR, glomerular filtration rate). Le informazioni relative alle correlazioni tra GFR, SDMA e creatinina sierica nel cane sono limitate.

Questo studio ha avuto gli obiettivi di descrivere la relazione tra GFR, SDMA e sCr in una popolazione canina e di confrontare l’utilità clinica della SDMA con quella del GFR per diagnosticare la malattia renale cronica pre-azotemica.

Sono state recuperate le cartelle cliniche di 119 cani per i quali è stata eseguita una stima del GFR attraverso la clearance sierica di ioexolo. Tutti i cani inclusi nella popolazione in studio erano normoazotemici. Le correlazioni tra GFR, SDMA e creatinina sierica sono state determinate mediante analisi di regressione.

La sCr e la SDMA erano moderatamente correlate con il GFR (rispettivamente R2= 0,52 e 0,27, P< 0,0001) e tra loro (R2 = 0,33, P< 0,0001). Una SDMA >14 μg/dL era sensibile (90%) ma non specifica (50%) per rilevare una diminuzione ≥40% del GFR. Il cut-off ottimale della concentrazione di SDMA per rilevare una diminuzione del GFR ≥40% era >18 μg/dL (sensibilità 90%, specificità 83%).

Gli autori concludono dicendo che nei cani normoazotemici sottoposti a screening per una ridotta funzionalità renale, l’uso di un cut-off >18 μg/dL anziché >14 μg/dL aumenta la specificità dell’SDMA senza compromettere la sensibilità.

“Relationship between serum iohexol clearance, serum SDMA concentration, and serum creatinine concentration in non-azotemic dogs” McKenna M, et al. J Vet Intern Med. 2019 Nov 14. doi: 10.1111/jvim.15659.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...