Sopravvivenza e predittori di outcome in corso di panleucopenia felina.Prognosi sfavorevole nell’80% dei casi; la leucopenia all’ammissione non è correlata all’outcome .

Uno studio di coorte retrospettivo si è posto l’obiettivo di determinare la stima di sopravvivenza e i predittori di outcome in 177 gatti con infezione sostenuta dal virus della panleucopenia felina (FPV, feline panleukopenia virus).

Dalle cartelle cliniche sono stati raccolti i dati relativi al segnalamento, anamnesi, riscontri evidenziati durante l’esame fisico, CBC, profilo biochimico, esame emogasanalitico e trattamenti (antibiotici, antiparassitari, antivirali, antiemetici, analgesici, soluzioni di cristalloidi o colloidi ed emoderivati).

Il tempo mediano di sopravvivenza dopo l’ammissione è stato di 3 giorni; il 20,3% (36/177) dei gatti è sopravvissuto. Il rischio di non sopravvivenza era maggiore nei gatti con segni di letargia, temperatura rettale <37,9 ° C, o basso peso corporeo al momento del ricovero. Una conta leucocitaria più bassa ai giorni 3,4 e 7 di ospedalizzazione, ma non al momento del ricovero, era associata a non sopravvivenza. La somministrazione di amoxicillina-acido clavulanico, antiparassitario e maropitant (ma non quella dell’interferone-ω) erano associati alla sopravvivenza, mentre l’infusione di glucosio era associata a non sopravvivenza.

I risultati di questo studio suggeriscono che l’infezione da FPV è associata molto spesso ad una prognosi sfavorevole. Diverse variabili misurate al momento del ricovero o durante il ricovero sono risultate essere associate all’outcome. Sorprendentemente e contrariamente alla letteratura esistente, la leucopenia al momento del ricovero non ha avuto alcuna correlazione con l’outcome, probabilmente a causa delle precauzioni precoci che vengono attuate per prevenire le potenziali complicazioni.

 

“Survival estimates and outcome predictors for shelter cats with feline panleukopenia virusinfection”Porporato F, et al. J Am Vet Med Assoc. 2018 Jul 15;253(2):188-195. doi: 10.2460/javma.253.2.188.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...