Studi tomografici dinamici per il sarcoma da inoculo del gatto.L’approccio dinamico e la scelta della tecnica per quantificare il volume della neoplasia sono importanti ai fini di una stadiazione corretta.

TCI sarcomi da inoculo del gatto (FISS, feline injection-site sarcoma) sono tumori dei tessuti molli caratterizzati tipicamente da una localizzazione interscapolare e da un comportamento altamente infiltrativo. La TC è considerata la tecnica di prima scelta per la stadiazione del FISS, ipotizzando che il doppio posizionamento (approccio dinamico) sia la metodica più precisa per rilevare con successo l’esatta estensione dell’infiltrazione muscolare.

Uno studio si è posto l’obiettivo di indagare l’utilità dell’approccio dinamico per la stadiazione preoperatoria di FISS interscapolare nella specie felina.

Le stime del volume del tumore sono state confrontate utilizzando il metodo dell’ellissoide e il metodo di segmentazione semi-automatico. Due radiologi (A e B), all’oscuro dell’identità dei pazienti, hanno valutato le immagini di entrambi i posizionamenti al fine di stabilire l’entità dell’infiltrazione muscolare. La distanza tra la neoplasia e le strutture scheletriche adiacenti (scapole, processi spinosi) è stata registrata in entrambi i posizionamenti da un singolo radiologo.

Cinquantanove su 84 neoplasie avevano invaso le strutture muscolari adiacenti,arrivando a coinvolgere fino a 15 muscoli. Tra la posizione estesa e quella flessa, il numero medio stimato di muscoli infiltrati era 1,9 (esteso) e 1,84 (flesso) per l’osservatore A e 1,89 (esteso) e 1,85 (flesso) per l’osservatore B. È stato stabilito un buon accordo tra gli osservatori, con tumori di volume maggiore rilevati tramite il metodo dell’ellissoide. Inoltre, i tumori con volume inferiore mostravano una lieve infiltrazione muscolare. È stata riscontrata una marcata differenza nella distanza registrata tra le strutture scheletriche e la neoplasia nelle due diverse posizioni (processi spinosi, differenza media ± DS: 9,74 ± 9,57 mm; scapole, differenza media ± DS: 15,15 ± 11,76 mm).

Gli autori consigliano l’utilizzo di un approccio dinamico per una valutazione completa dell’invasività del FISS insieme ad una metodologia che sia appropriata per la valutazione del volume del tumore.

 

“Dynamic tomographic studies of interscapular feline injection-site sarcoma: essential or useless practice?”Longo M, et al. J Feline Med Surg. 2018 Jun;20(6):502-508.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...