Terapia antiacida nei gatti con CKD

Uno studio retrospettivo ha valutato gli effetti della terapia antiacida sulle variabili clinicopatologiche in una popolazione di gatti con malattia renale cronica (CKD, Chronic Kidney Disease) e il suo effetto sulla progressione della patologia nel tempo.

Sono stati inclusi nello studio un totale di 89 gatti con diagnosi di CKD, successivamente suddivisi in 2 gruppi in base allo stadio della patologia: CKD precoce (stadi 1-2) o CKD avanzata (stadi 3-4). Le variabili oggetto di studio sono state analizzate statisticamente prima e dopo il trattamento con: (1) inibitori della pompa protonica (PPI, n = 17), (2) antagonisti del recettore H2 dell’istamina (H2RA, n = 30), (3) terapia combinata con entrambe le molecole (PPI + H2RA; n = 6) o (4) nessuna terapia (n = 36).

Un aumento significativo della concentrazione di creatinina nel tempo è stato rilevato indipendentemente dalla gravità della CKD e del tipo di terapia antiacida somministrata (P = 0,0087). Nel gruppo trattato con gli inibitori della pompa protonica, indipendentemente dallo stadio della CKD, è stato riscontrato un aumento significativo della concentrazione di sodio nel sangue (variazione di 3,12 mmol/l; P = 0,0109). Infine, in due gatti con CKD precoce che assumevano la combinazione di entrambi gli antiacidi, è stata osservata una diminuzione significativa del magnesio totale del sangue (variazione di 0,15 mmol/l; P = 0,0025).

Gli autori concludono che i risultati di questo studio retrospettivo suggeriscono che i gatti con CKD che ricevono una terapia antiacida con inibitori di pompa possono sviluppare alterazioni delle concentrazioni di sodio nel sangue ma senza che questo comporti una progressione più rapida della CKD.

 

“Retrospective analysis of the effect of acid-suppressant therapy on clinicopathologic parameters of cats with chronic kidney disease” Gould E, et al. J Feline Med Surg. 2018 Jun;20(6):520-527.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...