Approccio chirurgico in corso di adenocarcinoma mammario nella specie felina .La mastectomia bilaterale, specialmente se effettuata in più sedute, allunga il tempo di sopravvivenza libero da progressione e malattia-specifico.

Uno studio retrospettivo multicentrico ha analizzato le potenziali associazioni tra il tipo di approccio chirurgico e il tasso di complicazioni, il tempo di sopravvivenza libero da progressione e il tempo di sopravvivenza malattia-specifico in 107 gatti con adenocarcinoma mammario sottoposti a escissione chirurgica mediante mastectomia unilaterale o bilaterale, effettuata in singola seduta o in più sedute.

Complicazioni si sono verificate in 12 su 61 (19,7%) gatti trattati con mastectomia unilaterale, in 5 su 14 (35,7%) gatti trattati con mastectomia bilaterale in più sedute e in 13 su 32 (40,6%) gatti trattati con mastectomia bilaterale in singola seduta. Le complicanze erano significativamente più probabili nei gatti sottoposti a mastectomia bilaterale rispetto a quella unilaterale. Il tempo mediano di sopravvivenza libera da progressione era più lungo per i gatti trattati con mastectomia bilaterale (542 giorni) rispetto ai gatti trattati con mastectomia unilaterale (289 giorni). Fattori di rischio significativi per la progressione della malattia comprendevano mastectomia unilaterale, ulcerazione del tumore, metastasi linfonodali e tumori a carico della quarta ghiandola mammaria. Fattori di rischio significativi per la mortalità legata alla malattia includevano la presenza di metastasi linfonodali e sviluppo di metastasi regionali o a distanza. Tra i gatti che non hanno sviluppato metastasi, la mastectomia unilaterale è stato un fattore di rischio significativo per la mortalità legata alla malattia. Il trattamento con chemioterapia era associato a un rischio significativamente ridotto di morte legata alla malattia.

I risultati di questo studio dimostrano che la mastectomia bilaterale in corso di adenocarcinoma mammario nei gatti allunga il tempo di sopravvivenza libero da progressione e il tempo di sopravvivenza malattia-specifico. Eseguire una mastectomia bilaterale in più sedute può contribuire a ridurre il tasso di complicanze.

 

“Association of surgical approach with complication rate, progression-free survival time, and disease-specific survival time in cats with mammary adenocarcinoma: 107 cases (1991-2014)“ Gemignani F, et al. J Am Vet Med Assoc. 2018 Jun 1;252(11):1393-1402.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...