Prevalenza del Parvovirus in Sicilia del 79,56% della variante CPV-2c; necessità di sviluppare nuovi vaccini

Il parvovirus canino di tipo 2 (CPV-2) è un virus a DNA responsabile di una malattia infettiva molto comune nel cane e a diffusione mondiale. Sin dalla sua comparsa, il CPV-2 si è evoluto, generando nuove varianti genetiche e antigeniche (CPV-2a/2b/2c) distribuite in tutto il mondo.

Uno studio ha indagato la prevalenza del CPV-2 in una popolazione canina in Sicilia utilizzando la reazione a catena della polimerasi (PCR, Polymerase Chain Reaction) per un frammento del gene VP2.

Nel periodo compreso tra Luglio 2009 e Agosto 2015, su un totale di 673 campioni ottenuti da 370 cani, 265 campioni (39,38%) sono risultati positivi e sono stati ulteriormente analizzati mediante il polimorfismo da lunghezza dei frammenti di restrizione (RFLP, Restriction Fragment Length Polymorphism) e l’analisi della sequenza del DNA.

Queste indagini hanno evidenziato una elevata prevalenza della variante CPV-2c (79,56% dei cani positivi per CPV-2), sottolineando che questa variante di campo del CPV sia quella maggiormente diffusa nel territorio siciliano. L’analisi sequenziale e filogenetica ha mostrato una stretta relazione con i ceppi CPV-2a CPV-2c provenienti da paesi europei ed extra-europei.

Considerando che il CPV-2c sta raggiungendo una diffusione sempre maggiore su scala mondiale e che questa variante è in grado di infettare anche i cani vaccinati, è sempre più necessario rivolgere un impegno nello sviluppo di nuovi vaccini nei confronti del CPV.

 

“Investigation on canine parvovirus circulation in dogs from Sicily (Italy) by biomolecular assay” Purpari F. et al. ACTA Veterinaria. 2018 Mar;68(1):80-94.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...