Reazioni avverse al cibo cutanee: prevalenza nel cane e nel gatto

La prevalenza delle reazioni avverso al cibo cutanee (CAFR) nel cane e nel gatto non è conosciuta con precisione e ciò è probabilmente dovuto alla varietà delle popolazioni studiate. Uno studio ha effettuato una revisione sistematica della letteratura per determinare la prevalenza di CAFR nei cani e gatti con prurito e patologie cutanee.

Si effettuava la ricerca di studi pertinenti in due database. Tra i 490 e i 220 articoli trovati rispettivamente in Web of Science (Science Citation Index Expanded) e CAB Abstract, si selezionavano rispettivamente 22 e 9 articoli che contenevano dati utilizzabili per determinare la prevalenza di CAFR.

Si riscontrava che la prevalenza di CAFR nel cane e nel gatto variava in base al tipo di diagnosi effettuata. Tra i cani visitati dal loro veterinario per qualsiasi diagnosi la prevalenza era dell’1-2% e tra quelli con patologie cutanee variava dallo 0 al 24%. La prevalenza di CAFR era simile nei cani con prurito (9 – 40%), in quelli con qualsiasi tipo di patologia cutanea allergica (8 – 62%) e in quelli con diagnosi di dermatite atopica (9 – 50%).

Nei gatti osservati presso un ospedale universitario, la prevalenza di CAFR era inferiore all’1% (0,2%), mentre era piuttosto omogenea nei soggetti con patologie cutanee (3-6%), ma era maggiore nei gatti con prurito (12 -21%) rispetto ai gatti con patologie cutanee allergiche (5 – 13%).

Tra i cani e i gatti con prurito e quelli con sospette patologie cutanee allergiche, la prevalenza di CAFR è sufficientemente elevata da giustificare l’esclusione di questa sindrome con una dieta di restrizione (eliminazione)-provocazione. Ciò deve essere preso in considerazione soprattutto per i soggetti con prurito non stagionale o segni di dermatite allergica, concludono gli autori.
Critically appraised topic on adverse food reactions of companion animals (3): prevalence of cutaneous adverse food reactions in dogs and cats.” Olivry T, Mueller RS. BMC Vet Res. 2017 Feb 15; 13 (1): 51.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...