cito

Fattori che influenzano l’utilità clinica dell’esame citologico

Strisci di buona qualità e cartelle cliniche accompagnatorie esaustive aumentano l’utilità diagnostica dell’indagine

La citologia è una metodica diagnostica rapida, economica, minimamente invasiva e ampiamente disponibile, ma è necessaria una rigorosa cooperazione tra clinico e citopatologo per ottenere risultati clinicamente utili. Uno studio ha cercato di identificare i fattori che influenzano l’utilità clinica dell’esame citologico di materiale cellulare prelevato da medici veterinari pratici ed esaminato da citopatologi clinici.

Si effettuava l’analisi di 100 aghi aspirati effettuati da veterinari privati ed esaminati da citopatologi clinici. Si includevano nell’analisi fattori dipendenti dal veterinario che effettuava il prelievo, quali la completezza della cartella clinica inviata, il numero di strisci inviati e l’aspetto macroscopico degli strisci. Si includevano inoltre la specie dell’animale e la sede della lesione.

Solo due fattori risultavano favorire la diagnosi citologica: un buon aspetto macroscopico degli strisci e la localizzazione superficiale della lesione. Tuttavia, l’inclusione dell’anamnesi medica del paziente nella cartella clinica si dimostrava utile per il citopatologo clinico nel fornire suggerimenti clinicamente utili.

La preparazione di strisci di buona qualità e l’invio di una cartella clinica esaustiva aumentano la probabilità di ottenere un rapporto citologico clinicamente utile, concludono gli autori.

“Factors affecting the diagnostic utility of canine and feline cytological samples.” Sapierzyński R, Czopowicz M, Ostrzeszewicz M. J Small Anim Pract. 2017 Feb; 58 (2): 73-78.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...