Sangue occulto fecale nei cani con CKD

Nei pazienti umani in dialisi per una nefropatia terminale è maggiore il rischio di sanguinamento gastrointestinale occulto (OGIB). Non vi sono invece studi ad oggi che indaghino l’incidenza di OGIB nei cani e nell’uomo con nefropatia cronica (CKD), indipendentemente dalla dialisi. Uno studio ha determinato se l’incidenza di OGIB fosse maggiore nei cani affetti da CKD rispetto a una popolazione di controllo e se tale patologia fosse associata a cambiamenti delle variabili sieriche correlate al metabolismo del ferro.

Si determinava il sangue occulto fecale in 10 cani sani e 30 cani con CKD. I risultati dell’esame venivano confrontati con gli indicatori di perdita ematica e/o di metabolismo del ferro.

I cani affetti da CKD avevano un’incidenza significativamente maggiore di OGIB rispetto al gruppo di controllo (P < 0,0001). Se l’80% dei cani con CKD di stadio 2 non manifestava anemia, il 90% risultava positivo per OGIB. Similmente, i soggetti con CKD di stadio 4 avevano perdite ematiche più significative rispetto a quelli di stadio 2 e 3.

La concentrazione sierica di emoglobina, transferrina e ferro nel gruppo CKD era statisticamente inferiore rispetto al gruppo di controllo ed era correlata al sangue occulto fecale (rispettivamente, r = -0,61; r = -0,40; r = -0,44) così come la concentrazione sierica di creatinina (P < 0,0001, r = 0,64).

Questo studio preliminare suggerisce che l’OGIB sia un rilievo clinico comune nei cani con CKD, anche nelle fasi iniziali della malattia. Il test del sangue occulto fecale può quindi essere un utile indicatore della necessità di agenti gastroprotettori nel piano di trattamento di questi soggetti, concludono gli autori.

“Occult gastrointestinal bleeding is a common finding in dogs with chronic kidney disease.” Crivellenti LZ et al, Vet Clin Pathol. 2017 Feb 10. [Epub ahead of print]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...